Ispra lancia un contest per le buone pratiche di sviluppo sostenibile

Categoria principale: Bandi e finanziamenti per l'ambiente Categoria: Bandi e finanziamenti per l'ambiente

Con il il progetto Gelso (Gestione locale per la sostenibilità), l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale lancia il contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di sviluppo sostenibile per l'ambiente. L'iniziativa dell'Ispra ha la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori.

La partecipazione è aperta a enti locali, agenzie ambientali, enti di ricerca, scuole e università, associazioni, soggetti privati che siano promotori di progetti in corso di attuazione o attuati nel corso del quinquennio 2012-2017. I Temi del contest, che si inserisce nell'ambito della European sustainable development week (Esdw), sono: Città e comunità sostenibili, Produzione e consumo responsabili, Lotta contro il cambiamento climatico.

Il regolamento del concorso, intitolato "Making Global Goals Local Practice", e tutte le informazioni utili per partecipare sono disponibili sul sito Ispra.

Fonte: ARPAC