Attività associativa: Censimento Pendolari

ISEA Onlus da gennaio 2007 è impegnata a dare un serio contributo alla propria comunità, quella di Pontecagnano Faiano, mediante la diffusione di informazione ambientale e buone pratiche, proponendo e realizzando progetti e attività che hanno come finalità principale la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente.

Di recente l'impegno è indirizzato particolarmente alla realizzazione concreta di Agenda 21 locale e alla ricerca di soluzioni ai problemi da inquinamento acustico e mobilità. In quest'ottica, per avere un campione serio e documentato, ha lanciato il 6 ottobre c.a. il CENSIMENTO DEI PENDOLARI DI PONTECAGNANO FAIANO.

E' un sondaggio - si tratta di compilare (basta solo un minuto) un form on line vistando il sito internet della nostra associazione - che si estrinseca in poche domande, serie sobrie e assolutamente asettiche, le cui risposte ci forniranno una fotografia del "il pendolare picentino" che si muove per lavoro/studio/svago con i mezzi pubblici (bus, treno) ovvero con il mezzo privato, l'auto.

L'espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè:

• Inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra;
  • Inquinamento acustico;
  • La congestione stradale;
  • L’incidentalità;
  • Il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni);
  • Il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture).

Il sondaggio denominato " CENSIMENTO DEI PENDOLARI DI PONTECAGNANO FAIANO " è diffuso a mezzo web, social network e passaparola.

Azioni di volantinaggio (con utilizzo carta riciclata) sono previste con cadenza periodica.

L'attività mira a realizzare la cittadinanza partecipata, primo importante passo per dare vita al concetto di Agenda 21 locale anche nella nostra comunità di Pontecagnano Faiano.

ISEA ONLUS

Grazie per la collaborazione