Nuova vita all'olio di frittura

Pontecagnano Faiano, 10 aprile 2018

Al Sindaco

per conoscenza

Al Presidente del Consiglio Comunale

All’Assessore Igiene Urbana e Tutele Ambientale

Alla 4^ Commissione Consiliare Permanente

Al Segretario Comunale

Nuova vita all’olio di frittura

Egregio Sindaco,

di recente la cittadinanza di Pontecagnano ha avuto notizia, tramite manifesti affissi dappertutto in città, di una nuova iniziativa finalizzata alla raccolta dell’olio esausto (RACCOLTA OLIO ALIMENTARE E DI FRITTURA USATO) in particolar modo del residuo olio di frittura prodotto dalle utenze domestiche.

Tale attività sembrerebbe patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano: in realtà manca l’ufficialità della promozione da parte dall’Ente.

ISEA Onlus ritiene fondamentale lo stop all’olio vegetale conferito negli scarichi di casa e causa di gravi conseguenze ambientali ed economiche a carico della comunità.

Auspichiamo un’iniziativa che abbia il duplice obiettivo di incrementare quanto più possibile la raccolta di questa tipologia di rifiuto azzerandone l’impatto ambientale e di ottenere, tramite il suo recupero, risorse economiche a sostegno dei cittadini più fragili del territorio.

ISEA Onlus propone ancora una volta l’adozione di semplici comportamenti positivi da parte dell’Ente, in modo da dare un forte segnale di discontinuità con la politica ambientale del passato.

Cordiali saluti.

Antonio De Rosa

continua per leggere l'istanza avanzata all'Amministrazione del Comune di Pontecagnano Faiano