Le associazioni Picentiae Historiae Cultores, Il Ponte Nuovo, ISEA Onlus, organizzano giovedì 20 aprile 2017 alle ore 19:00 presso "La Bottega delle Idee" in Piazza Pio X n. 11 a Pontecagnano Faiano l'incontro "Un Parco per Tutti - I Parchi delle Sorgenti - Il Parco Naturale delle Settebocche - Il Parco Urbano del Formola".

Partecipano:

Raffaella Di Leo - Presidente Italia Nostra - Salerno

Stefano Parisi - Presidente Consorzio Irrigazione Faiano e Formola

Federico Arcangelo Marra - Associazione Picentiae Historiae Cultores

Felice Nicotera - Storico

Alberto Alfinito - Geologo

Chiara Brancaccio - Scienziato Ambientale

Adele Basso - Architetto

Francesco Santoro - Architetto

Prof. Franco Ortolani - Ordinario di Geologia

I parchi delle sorgenti di Pontecagnano - Il Progetto

INTRODUZIONE
Le sorgenti delle “Settebocche” e del “Formola” rappresentano la ragione storica per cui la comunità di Pontecagnano Faiano esiste e si è sviluppata nel tempo. Grazie al contributo delle loro acque si è potuto coltivare e per lungo tempo anche dissetarsi, oltre a rappresentare un patrimonio naturalistico. Per tale motivo riteniamo che la loro tutela sia un obbligo comune ed è necessario prendere iniziative in tal senso come ad esempio creare due piccoli parchi naturali che le inglobino e le proteggano visto che l’università di Napoli, veniva a studiare la biodiversità presente nell’ecosistema attorno alla sorgente delle Settebocche. Purtroppo tutto questo negli ultimi anni è stato totalmente devastato compromettendo quel delicato equilibrio. Tutto è testimoniato sia da foto satellitari sia da foto scattate nei pressi delle sorgenti.
Non riteniamo che tutto sia perduto se faremo in modo di rendere pubbliche le aree che ospitano le sorgenti cercando di ricostruire quell'ecosistema così frettolosamente distrutto. Non solo conserveremo memoria delle nostre origini ma tuteleremo un ecosistema ancora fondamentale per la nostra comunità e restituiremo alla collettività uno spazio naturale di cui poter godere.
La associazione “PICENTIAE HISTORIAE CULTORES” ha raccolto l’esigenza di dover tutelare le sorgenti presenti sul territorio del comune di Pontecagnano Faiano e farsi promotrice di tutte le iniziative necessarie per creare dei piccoli parchi naturali di proprietà pubblica a protezione di tali sorgenti, coinvolgendo e stimolando le istituzioni a tutti i livelli, locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo, affinché vengano utilizzate le risorse economiche per la tutela ambientale. Parliamo della sorgente denominata delle “Settebocche”, in località Faiano, e le sorgenti del fiume “Formola” in località S. Antonio.
Per meglio sostenere e supportare le suddette iniziative nelle sedi istituzionali si è ritenuto fondamentale il supporto di ITALIA NOSTRA e del CONSORZIO di IRRIGAZIONE FAIANO E FORMOLA, che è il gestore e utilizzatore delle acque delle suddette sorgenti, verificando insieme il percorso da intraprendere per il raggiungimento degli obbiettivi da raggiungere.