WI.FI. GRATUITO PER LA COMUNITA’ DI PONTECAGNANO FAIANO

WI.FI. GRATUITO PER LA COMUNITA’ DI PONTECAGNANO FAIANO

Egregio signor Sindaco,

Egregio Assessore,

In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia (1861-2011) il Comune di Pontecagnano Faiano nell’ambito dell’iniziativa “150 piazze Wi-Fi”, su iniziativa dell’  Assessorato all’ Innovazione Tecnologica e Comunicazione, ha offerto alla cittadinanza un servizio sperimentale di accesso Internet wireless gratuito.

Il servizio è stato attivo per un periodo di tempo limitato ed è cessato definitivamente il 31/12/2011.

Giova ricordare che il termine Wi-Fi, nel campo delle telecomunicazioni, indica una tecnologia ed i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless (WLAN) basandosi sulle specifiche dello standard IEEE 802.11. A sua volta la rete locale così ottenuta può essere allacciata alla rete Internet per il tramite di un router e usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP (Internet Service Provider). Qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare, tablet ecc.) può connettersi a reti di questo tipo attraverso appositi dispositivi interni (schede di rete) o esterni (chiavette USB fornite da ISP ad es. Vodafone).

La necessità di connettività a banda larga verso internet è avvertita da parte del cittadino come un bisogno nel suo vivere quale forma di socializzazione, da fruire negli spazi e nei luoghi di aggregazione offerti della città. La percezione del cittadino rispetto all'esigenza di socializzazione caratterizza alcuni aspetti di fruibilità: gratuità, disponibilità di accesso tramite strumenti diffusi ed in suo possesso, velocità,  neutralità rispetto ai servizi, neutralità rispetto ai luoghi. L’accesso senza fili è sicuramente la strada più veloce e diffusiva per portare connettività gratuita ai cittadini.

Internet è colto, specialmente ma non esclusivamente dalla cittadinanza più giovane, come uno strumento di diffusione delle idee e di democrazia. L'accesso ad Internet è percepito come un diritto personale e la connettività a banda larga rappresenta la nuova declinazione del “servizio universale” (definizione usata per indicare il servizio minimo garantito di connettività da offrire inderogabilmente al cittadino, a tutt'oggi solo la telefonia). La diffusione degli smartphone e dei notepad  lo  evidenzia.

Noi di ISEA Onlus riteniamo che dotare la città di idonea copertura con Wi-Fi gratuito è utile per le nostre imprese e in generale per rendere più appetibile e fruibile la nostra città da parte di tutti i cittadini.

L’informazione deve arrivare ad ogni cittadino ed è possibile contribuire a questo traguardo dando una risposta concreta al diritto di navigazione libera, finalizzata ad una comunicazione democratica e di massa, al fine di poter meglio erogare informazioni e condividere dati. Si tratta di strumento in grado ridurre le distanze tra i cittadini e anche tra l’Amministrazione e i cittadini, uno strumento in grado di favorire la partecipazione e la comunicazione. Il tema dell’innovazione nella nostra comunità va affrontato e finalmente risolto: il Wi-Fi libero rappresenta uno strumento valido per il raggiungimento di questo obiettivo.

L’istanza che noi di ISEA Onlus rivolgiamo a codesta Amministrazione si concretizza nella richiesta di adottare una deliberazione avente ad oggetto “Progetto per la copertura Wi-Fi di alcune aree del territorio comunale. Atto di indirizzo”, intesa ad individuare un operatore interessato a progettare, installare e gestire in proprio e con proprie risorse, un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale la connettività Wi-Fi al fine di rendere ivi disponibile la navigazione in internet senza fili con ampia fascia di gratuità.

Siamo fiduciosi di incontrare la condivisione, l’approvazione e il sostegno delle nostre idee da parte di codesta Amministrazione e, con l’occasione, porgiamo distinti saluti.

Il libero accesso alla rete è uno dei fattori decisivi della conoscenza e della partecipazione attiva oltre a risolvere una serie di questioni pratiche e quotidiane