Pontecagnano Faiano, 20 marzo 2014

Per conoscenza

Al Segretario Comunale

Egregio Sindaco, egregio Assessore

Dal 16 febbraio 2013 è entrata in vigore una legge, con opportune modifiche alla precedente disposizione (n. 10 del 14.01.2013), introdotta da Cossiga – Andreotti nel 1992: l'obbligo di piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso. Riguarda tutti i Comuni con un numero di abitanti superiore a 15mila.

Le nuove misure, volte a incentivare lo sviluppo di spazi verdi urbani, hanno anche portato ad istituire la “Giornata nazionale degli alberi” fissata per il 21 novembre di ogni anno; inoltre entro il 31 dicembre di ogni anno l’ente territoriale dovrà disporre delle varianti urbanistiche per assicurare il rispetto delle quantità minime di spazi pubblici riservati alle attività collettive, a verde pubblico o a parcheggi in rapporto agli insediamenti residenziali e produttivi. A controllare il rispetto della legge è il Comitato per lo Sviluppo del verde pubblico, istituito presso il Ministero dell’Ambiente.

I.S.E.A. Istituto di Sviluppo Eco Ambientale O.n.l.u.s., attiva sul territorio cittadino dal gennaio del 2007, propone a codesta Amministrazione la realizzazione dell’attività

AlberiAmo Pontecagnano

Dovremo essere promotori di un piano di conservazione, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente che, per quanto possibile, possa garantire una qualità di vita migliore alle generazioni presenti e future.

Siamo fiduciosi di incontrare la condivisione, l’approvazione e il sostegno delle nostre idee da parte di codesta Amministrazione.

Distinti saluti.

Antonio De Rosa